Il cambio automatico Aisin Warner TF80 (e la sua variante TF81) è una trasmissione trasversale a sei rapporti, con rotismi epicicloidali e convertitore di coppia, montata su autovetture del gruppo Fiat (Croma 1.9 e Croma 2.4, Alfa Romeo 159 1.9 e 2.4) PSA Renault, Peugeot e Citroën, sulla Ford Mondeo e sulla Land Rover Freelander.

Si tratta quindi di un cambio automatico molto diffuso, che però non è esente da una serie di piccoli inconvenienti, che si manifestano, in genere dopo i 100.000 chilometri percorsi, ma in alcuni casi, anche dopo poche decine di migliaia di chilometri percorsi.

Il cambio automatico Aisin-Warner TF80

Il cambio automatico Aisin-Warner TF80

I malfunzionamenti o imperfezioni segnalati dai clienti circa il cambio automatico TF80, riguardano per lo più diverse irregolarità nei cambi di marcia, strappi avvertiti durante la cambiata o anche durante la marcia veloce, surriscaldamento delle partit interne (rilevato dalla diagnostica del cruscotto) e conseguente usura e danneggiamento.

In un articolo precedente abbiamo già discusso del surriscaldamento che affligge frequentemente il cambio automatico Aisin Warner TF80 e della nostra soluzione consistente in un radiatore supplementare per l’olio del cambio Aisin Warner TF80, così come abbiamo posto in vendita il kit di maggiorazione radiatore sul nostro shop on-line.

Vogliamo oggi segnalare anche l’ampia disponibilità dell’intero cambio TF80 revisionato dalla casa madre e tutti i ricambi per la revisione dei cambi Aisin Warner TF80 e TF81, posti in vendita sull’e-commerce di FM Auto e servizi:

UPDATE: Ecco un’immagine delle condizioni d un TF80 montato su una Fiat Croma, dopo che lo scambiatore di calore danneggiato ha lasciato passare il fluido refrigerante nell’olio del cambio.

I danni riportati da un cambio automatico TF-80 con lo scambiatore di calore danneggiato

I danni riportati da un cambio automatico TF-80 con lo scambiatore di calore danneggiato